SISTEMA DI ATTESTAZIONE

Tipologia dei soci

Sono ammessi a far parte di ASSOCOMPLIANCE tutti i soggetti che accettano gli articoli dello Statuto, del Regolamento e del Codice di Condotta, condividendo gli scopi e gli obiettivi. … OMISSIS…

 

Ci sono quattro categorie di soci:

  • Socio Fondatore
  • Socio Qualificato (senior, ordinario, junior)
  • Socio Onorario
  • Socio Aderente.

…OMISSIS…

 

A. Soci Fondatori

Sono coloro che sono intervenuti alla costituzione dell'Associazione, hanno diritto di voto, sono eleggibili alle cariche sociali, la loro qualità di soci ha carattere permanente, non è soggetta a rivalidazione annuale, ma solo al pagamento della quota sociale. I soci fondatori hanno esperienza ultraventennale  e quindi la qualifica di SOCIO FONDATORE comprende la qualifica di SOCIO QUALIFICATO SENIOR.
…OMISSIS…


B. Soci Qualificati

Possono essere ammessi a far parte dell'Associazione, con la qualifica di SOCIO QUALIFICATO, in base all’art. 7 legge n. 4/2013, le persone fisiche che, attraverso il processo di accertamento definito nel Regolamento ASSOCOMPLIANCE, abbiano le seguenti caratteristiche: 

  1. SENIOR:
    1. venti anni di esperienza nel campo comprovati e documentati;
    2. dieci anni di esperienza nel campo comprovati e documentati più laurea vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale;
    3. dieci anni di esperienza comprovati e documentati più corso di formazione COMPLIANCE MANAGER 40 ore, con esisto positivo finale, gestito direttamente o autorizzato, da ASSOCOMPLIANCE (tipo Compliance expert officer erogato da IAS SCHOOL).
  2. ORDINARIO:
    1. quindici anni di esperienza nel campo comprovati e documentati;
    2. cinque anni di esperienza nel campo comprovati e documentati più laurea vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale;
    3. cinque anni di esperienza comprovati e documentati più corso di formazione COMPLIANCE MANAGER 120 ore, con esisto positivo finale, gestito direttamente o autorizzato, da ASSOCOMPLIANCE (tipo Compliance expert officer erogato da IAS SCHOOL).
  3. JUNIOR:
    1. tre anni di esperienza nel campo comprovati e documentati più corso di formazione COMPLIANCE MANAGER 120 ore, con esisto positivo finale, gestito direttamente o autorizzato, da ASSOCOMPLIANCE (tipo Compliance specialist officer erogato da IAS SCHOOL);
    2. laurea vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale più corso di formazione COMPLIANCE MANAGER 120 ore, con esisto positivo finale, gestito direttamente o autorizzato, da ASSOCOMPLIANCE (tipo Compliance specialist officer erogato da IAS SCHOOL).
    3. corso di formazione COMPLIANCE MANAGER 600 ore, con esisto positivo finale, gestito direttamente o autorizzato, da ASSOCOMPLIANCE (tipo Compliance officer master erogato da IAS School).

 

Tutti i soci qualificati, per mantenere la qualifica di soci, devono obbligatoriamente perseguire un costante aggiornamento professionale, pari almeno a 8 ore annue su temi specifici. Tali corsi possono essere erogati direttamente da ASSOCOMPLIANCE o da organizzazioni da lei autorizzate.

La loro qualità di soci QUALIFICATI è subordinata all'iscrizione annuale e al pagamento della quota sociale.

…OMISSIS…

 


C. Soci Onorari

Possono inoltre aderire come ONORARI, personalità altamente rappresentative del mondo della Compliance.

La qualifica di Onorario è a vita, fatta salva la facoltà dell’interessato di dimettersi. 
Gli Onorari non hanno diritto di voto, non possono accedere alle cariche sociali e non hanno oneri di mantenimento della qualifica, soggetta solo a revisione periodica da parte della Commissione preposta alla valutazione Soci.

…OMISSIS…


D. Soci Aderenti

I soci ADERENTI sono le organizzazioni, diverse dalle persone fisiche, che lavorano e/o sono interessate e/o connesse al mondo della Compliance. Gli Aderenti non hanno diritto di voto e non possono accedere alle cariche sociali.

…OMISSIS…