ASSOCOMPLIANCE NEWS

→ CHIUSURA NATALIZIA

Vi informiamo che in occasione delle festività natalizie i nostri uffici rimarranno chiusi al pubblico da sabato 22 dicembre 2018 a sabato 5 gennaio 2019.
L'attività riprenderà regolarmente lunedì 7 gennaio 2019.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo da Assocompliance!

 

→ LE CATEGORIE DI TRATTAMENTO CHE IMPONGONO IL DATA PROTECTION IMPACT ASSESMENT

Nel recepire tutte le considerazioni dell'European Data Protection Board (Edpb) nell’ambito del meccanismo di coerenza, il Garante ha individuato dodici tipologie di trattamenti soggette ad obbligo di Data Protection Impact Assesment (Dpia) , elencate nell’Allegato 1 al Provvedimento dell’11 ottobre scorso. E il quadro prospettato da tale elenco sembrerebbe andare nella direzione di un ampliamento, da parte dell’Autorità della portata dell’obbligo di Dpia.

 

→ MODELLI ORGANIZZATIVI 231 E VIGILANZA CANDIDATI A DIVENTARE OBBLIGATORI

È stato presentato e assegnato alla commissione Giustizia del Senato il disegno di legge 726, che mira a introdurre un’importante modifica al Dlgs 231/2001 in materia di responsabilità da reato degli enti: l’obbligatorietà del modello organizzativo e dell’organismo di vigilanza. Attualmente la normativa rimette alla discrezionalità del singolo ente la scelta se assumersi il compito della prevenzione degli illeciti attraverso un’adeguata organizzazione interna, che si traduce, per un verso, nell’adozione e attuazione di un modello organizzativo (Mog) idoneo a prevenire la commissione di reati, per l’altro, nell’istituzione di un organismo di vigilanza (Odv) incaricato di far rispettare il modello e di curarne l’aggiornamento. Tuttavia, il ricorso alla compliance viene fortemente caldeggiato dal decreto 231. Il nuovo disegno di legge punta a rafforzare tale impianto sancendo espressamente l’obbligatorietà.

 

→ PATROCINIO DEL CALIBRATION MEETING DI IAS REGISTER

Anche quest'anno Assocompliance patrocinerà il Calibration Meeting di IAS Register AG, l'appuntamento annuale rivolto alle figure operative e commerciali dello staff aziendale, in programma il prossimo 11 gennaio 2019.
Nell'edizione di quest'anno verrà adottata una vista “tecnica” centrata sul perché e sul come le attività di certificazioni sono centrali nella costruzione della fiducia di una organizzazione e dello sviluppo della sua continuità.

 

→ POLIZZA ASSICURATIVA INDIVIDUALE PER LA RESPONSABILITA' CIVILE

Ricordiamo ai nostri associati che in virtù dell'accordo stipulato con Federprpfessional, hanno la possibilità di accedere a costi agevolati alle polizze di assistenza sanitaria del Fondo Assidai, nonché di tutto quanto predisposto dal broker Praesidium in tema di tutela personale e professionale.

 

→ ACCORDO ASSOCOMPLIANCE E FEDERPROFESSIONAL

Considerando l'importanza della questione, ricordiamo l'accordo sottoscritto da Assocompliance e Federprofessional nel maggio del 2018.

Il documento prevede la collaborazione di entrambe le associazioni nella realizzazione dell'iniziativa "Freelance Mastery: Professional Compliance Manager". Oltre a definire uno schema comune di attestazione della professione di Professional Compliance Manager, organizzeranno dei corsi di aggiornamento validi per il raggiungimento di crediti formativi utili al mantenimento dell'attestazione delle competenze per figure professionali del mondo della Compliance.

Tutti gli associati di Assocompliance potranno usufruire dell'intera gamma di servi e convenzioni offerti da Federprofessional e illustrati sul sito www.federprofessional.com, previa la loro iscrizione. Potranno inoltre partecipare a convegni e attività di sviluppo volte al diffondere la figura del Professional Compliance Manager.

 

→ EVENTO FORMATIVO SUL CYBER CRIME

Grande affluenza all'evento "Enti, aziende e rischi di cyber crime. Il nuovo regolamento europeo sulla protezione dei dati personali" tenutosi presso il Circolo Artistico di Arezzo venerdì 16 novembre.

A coordinare gli interventi dei numerosi relatori, era presente il Dott. Federico Calvelli, Presidente di Assocompliance, testimoniando il costante interesse che l'associazione pone nei confronti di iniziative divulgative delle best pactice in tema di Compliance.

 

→ ASSEMBLEA ANNUALE DI ASSOCOMPLIANCE

In data 15 novembre 2018 alle ore 21.00, ed in seconda convocazione, in data 16 novembre 2018 alle ore 10.00 presso gli uffici di Calvelli rsp, è stata convocata l’assemblea annuale di Assocompliance.

Numerosi i punti discussi durante la mattinata: